Vivete la storia da vicino, ammirate paesaggi mozzafiato e godetevi l’atmosfera italiana – San Marino offre una selezione per tutti i gusti.
Il capoluogo medievale San Marino, in lingua locale Città di San Marino, si trova sul Monte Titano ed è ricco di testimonianze storiche.
Oltre a una vista affascinante dalla città-stato alla zona circostante, ci sono molti edifici storici da ammirare. Uno di questi è il palazzo del governo Palazzo dei Capitani, che attira ogni giorno innumerevoli turisti con il tradizionale cambio della guardia. All’inizio di aprile e ottobre, ogni sei mesi, davanti al palazzo neogotico, si svolge una parata militare per accogliere i nuovi capi di Stato, i Capitani Reggenti, nel loro ufficio.
Su un mastio alto 150 m si trova la fortezza di San Marino, circondata dalle antiche mura della città. Da lì si può raggiungere il paese di Borgo Maggiore con la funivia e godere di una splendida vista sull’ampio e verde paesaggio della valle.
Sebbene la Basilica di San Marino non sia una cattedrale classica, è considerata la chiesa più alta dello stato. Fu costruito tra il 1826 e il 1838 in stile classicista e ricorda con il suo pomposo portale d’ingresso di tempi lontani. Altre chiese da vedere sono la cattedrale di San Marino e la chiesa dei Cappuccini.
Le torri fortificate della cinta muraria sono in parte accessibili. Nella torre Guaita si trova la Pinacoteca di Stato, nella “scatola” della Cesta si può visitare il museo delle armi antiche. La terza torre fortificata Montale non è aperta al pubblico, ma sembra molto interessante dall’esterno.
Altri luoghi di interesse sono il municipio, la Cava dei Balestrieri, il teatro Titano, l’edificio del congresso e il museo delle curiosità.
Dal 2008 San Marino è patrimonio dell’umanità dell’UNESCO grazie alle sue mura ricche di storia e attira ogni anno numerosi turisti nel suo romantico centro storico. San Marino fa vivere la storia e rende tangibile l’ambiente italiano.