Misano Adriatico è la località marittima ideale per visitare i borghi medioevali presenti in Emilia Romagna. Un luogo molto interessante in cui soggiornare per esplorare anche i dintorni, le zone di Rimini e Riccione. Le 7 cose da fare a Misano Adriatico, che ha molto da offrire soprattutto nelle adiacenze: un vero e proprio gioiello in cui trascorrere le proprie vacanze in modo rilassante.
Visitare il Parco Mare Nord
I parchi non mancano a Misano Adriatico, e per molto tempo il Parco Mare Nord è stato una punta di diamante. Dagli eventi culturali ai concerti, è il luogo ideale in cui spendere il proprio tempo, comprensivo di spiaggia libera in cui prendere il sole e rilassarsi insieme ad amici o familiari. Un enorme spazio di area verde, dove è disponibile anche un parco giochi per bambini, in modo tale che possano scaricare le proprie energie e divertirsi insieme.
Andare sul Lungomare delle Fontane
La storia del Lungomare delle Fontane di Misano è molto rinomata, soprattutto perché è un percorso che si snoda lungo la spiaggia di Misano Adriatico. Per chi ama le passeggiate in bici, è il luogo ideale per andare fino a Riccione o Portoverde, una frazione della località. Lungo i tragitti, poi, è possibile ammirare le fontane marine, tra cui quella di Piazzale Roma, probabilmente la più famosa e caratteristica: un polipo realizzato sfruttando la tecnica del mosaico. Un’area pedonale strutturata lungo la costa, senza barriere architettoniche, per una passeggiata inclusiva e dedicata a tutti.
Scoprire il Misano World Circuit Marco Simoncelli
Per gli amanti delle moto, il Misano World Circuit Marco Simoncelli rappresenta una tappa quasi obbligatoria. Il turismo della Motor Valley è estremamente importante per Misano, che propone delle visite guidate, oltre che incentivare i turisti a sfruttare le sue magnifiche piste. Attraverso le prenotazioni, vi sarà possibile scoprire la Drivin Experience, oltre che la Pista Kart Misanino e la Rèbel Riding School. I circuiti sono adatti a grandi e bambini con la passione delle ruote su strada e i drive test vengono svolti in totale sicurezza e protezione. È possibile anche prenotare delle prove libere su velocità.
Perle d’Acqua Park, per una giornata rilassante a tema SPA
Durante una vacanza, ciò che ricerchiamo è la possibilità di staccare la spina e di guarire dallo stress della quotidianità. Per chi ha prenotato a Misano, oltretutto, è possibile visitare le Perle d’Acqua Park, il centro benessere di Riccione, che si trova a soli 3 km. Possiamo definire il luogo come una SPA a cielo aperto, ricca di attività di benessere e bellezza, ma non mancano delle speciali attenzioni per bambini, in modo tale che i genitori possano riposarsi e rigenerarsi. Tra cascate d’acqua e idromassaggio, il posto ideale in cui trovare la pace dei sensi.
Escursioni Naturalistiche a Misano Adriatica
Misano è connessa a Gabicce, e pertanto si può sfruttare la zona montanara di Gabicce Monte, con i suoi promontori, le terrazze panoramiche e i sentieri di trekking. Numerosi gli sport dedicati agli agonisti, ma non solo: i sentieri per i boschi sono di ogni livello di difficoltà, per rispettare le esigenze delle famiglie con bambini. A pochi km dalla spiaggia di Misano, comunque, sono accessibili i territori della Valle del Conca, tra borghi storici ed esperienze naturalistiche. Nella Valle del Conca si può anche ammirare il fiume, che da Monte Carpegna arriva sino a Portoverde. Fortunatamente, la zona è molto ben strutturata ed è possibile visitarla mediante la pista ciclabile della Valconca: da visitare assolutamente l’Oasi Faunistica.
San Giovanni in Marignano
Premiato come uno dei borghi più belli d’Italia, il turismo della Romagna è rispettoso della tradizione e delle sue meraviglie naturali: San Giovanni in Marignano non fa eccezione. Tra la riviera e le colline, il punto di forza del borgo è una distesa di terreni agricoli, oltre che le sue origini molto antichi. Passeggiare per le vie del centro storico dà la possibilità di immergersi nella cultura del posto. Molti i siti religiosi da visitare, tra i quali la Chiesa Parrocchiale di San Pietro, la Chiesa di Santa Lucia e la Chiesa di Santa Maria in Pietrafitta. Non può decisamente mancare una visita alla Mostra Entomologica, oltre che nella Valle del Conca e al Palazzo Corbucci, che risale alla gloriosa epoca malatestiana.
Misano Centro
Per chi è stanco della zona marittima e vorrebbe esplorare la parte storica di Misano, è possibile spostarsi senza tuttavia fare molti km. Per esempio, nella cittadina di Misano Monte è disponibile per una visita il Castello Malatestiano, oltre che l’Oratorio dell’Agina, che risale al XVII secolo. In centro, sono disponibili moltissimi negozi per lo shopping e botteghe artigianali per acquistare i souvenir tipici. Anche la vita notturna a Misano non è mai noiosa, in quanto sono presenti numerosi locali storici, come la Villa delle Rose o il Follia Beach, per ballare a piedi nudi sulla sabbia, esperienza tipicamente estiva.
Riepilogando: quali sono quindi le 7 cose da fare a Misano Adriatico?
- Visitare il Parco Mare Nord
- Andare sul Lungomare delle Fontane
- Scoprire il Misano World Circuit Marco Simoncelli
- Andare alle Perle d’Acqua Park
- Le Escursioni Naturalistiche a Misano Adriatico
- Visitare San Giovanni in Marignano
- Fare un Giro in Centro