Riccione è tra le località più apprezzate della Riviera Romagnola, e non potrebbe essere altrimenti. Famosissima per essere tra le mete più belle ed eleganti della Riviera, Riccione è per chi vuole trascorrere un’esperienza turistica all’insegna della raffinatezza, per vivere la vacanza italiana del ‘900.
Una meta che tuttavia non è rimasta ferma alla sua gloria passata, ma che ha saputo rinnovarsi e proporre nuovi spunti e idee per rimanere una meta davvero irresistibile agli occhi dei turisti italiani e stranieri. Le 7 cose da fare a Riccione, tra percorsi benessere e gastronomici, oltre al suo splendido Viale Ceccarini e ai parchi divertimento o termali, senza dimenticare le sue Ville Liberty.
Assaggiare piadina e cassoni
L’esperienza romagnola deve assolutamente culminare con un lauto pasto: piadina e cassoni, due dei cibi d’asporto più famosi di sempre, da mangiare rigorosamente in piedi, passeggiando per Viale Ceccarini. La differenza tra la piadina e il cassone è sostanziale: se nel primo caso ci troviamo di fronte a una prelibatezza da street food epocale, nel secondo – cassone o crescione – il prodotto viene farcito, chiuso e successivamente passato alla piastra sulla teglia. Per entrambi, la preparazione dell’impasto prevede l’utilizzo degli stessi ingredienti: cambia solo la modalità di chiusura e farcitura.
Andare nelle discoteche più famose
Per un periodo, la Riviera Romagnola è stata la grande protagonista del cinema italiano, per le discoteche presenti, i locali alla moda. La tipica vacanza italiana, con lo shopping in Viale Ceccarini, alla ricerca di abiti trendy, la colazione al bar, l’aperitivo sulla battigia. È ancora oggi meta ambita dai giovani, per le discoteche più famose di sempre. È impossibile non citare la Baia Imperiale, che riprende la bellezza e raffinatezza dei templi romani. La Piramide del Cocoricò ha visto l’alba della musica anni ’80. Infine, tra i locali storici di Riccione, il Peter Pan, una location potenzialmente nostalgica e suggestiva, che ha permesso a una generazione intera di vivere un sogno a occhi aperti.
Andare al Parco Termale
Il relax è la parola d’ordine in vacanza: a Riccione, non mancano le SPA, vero e proprio luogo di culto per i turisti. I percorsi benessere sono un must, soprattutto perché prendono ispirazione dalle mode, pertanto avrete la possibilità di scoprire le ultime tenenze in fatto di benessere e bellezza. Il Parco del Benessere e del Divertimento di Riccione Terme è un’isola in cui dimenticarsi del resto del mondo e immergersi nelle acque termali. Sono previsti dei percorsi benessere, oltre all’idromassaggio e le cascate d’acqua. Le Perle d’Acqua Park di Riccione vi permette di fare fitness, rimettervi in forma e riequilibrare la salute psicofisica. In più non mancano attività per bambini!
Tour delle Ville Liberty
Riccione è una meta ricca, un luogo fantastico in cui riscoprire una parte piuttosto importante dell’architettura glamour in Italia. Inoltre, nei primi anni del ‘900, la Riviera divenne tra le mete più ambite in cui trascorrere le proprie vacanze, grazie al suo stile architettonico: ancora oggi, le Ville Liberty sono un’attrattiva irresistibile per i turisti. Una visita alla Villa Franceschini è un must immancabile, anche perché oggi è diventata la Galleria di Arte Moderna e Contemporanea di Riccione. Un’occasione per immergersi nell’arte e nella cultura. Un’altra Villa Liberty del luogo da visitare è la Villa Mussolini, oggi sede di eventi culturali e mostre molto importanti.
Visitare il Parco Oltremare
L’Oltremare di Riccione è ambitissimo dalle famiglie con bambini e non è difficile intuire il perché. Tra i parchi divertimento più belli in Italia, ripropone un ambiente marino particolareggiato, in cui non mancano i delfini, gli animali più deliziosi di sempre, enormemente intelligenti e grandi amici dei piccoli umani. Il Parco Tematico offre innumerevoli attività ad esperienze, come la Darwin Experience, la Dolphin Experience o la Australia Experience. Perfetto per i bambini, per permettere loro di riscoprire la natura e rispettare l’ambiente circostante.
Passeggiata in Viale Ceccarini (con annesso shopping!)
Se c’è una cosa da fare almeno una volta nella vita quando si va in vacanza a Riccione, è lo shopping nel suo cuore pulsante, in un viale che esiste sin dal 1912 ed è dedicato alla sua benefattrice. Una zona molto mondana, in cui si possono incontrare spesso molti attori famosi e persino internazionali: nota è la foto di Samuel L. Jackson che si rilassa su una panchina in Viale Ceccarini dopo aver fatto shopping per i suoi negozi. Grandi firme, non vi mentiremo, ma non mancano i negozietti per acquisti low cost, oltre che naturalmente gli artigiani che vendono gli indimenticabili souvenir.
Parco Robinson o Parco della Resistenza
Per chi vuole decisamente staccare dal mare e prendersi una giornata rilassante in mezzo alla natura, il Parco Robinson o Parco della Resistenza a Riccione è una delle attrattive più famose. Oasi di fauna e flora naturalistica, è possibile ammirare anche un laghetto e attraversare il ponte di legno. Ideale per trascorre una giornata con i bambini. Sono presenti aree attrezzate per famiglie, area giochi per bambini e sentieri da percorrere in bicicletta.