Alla scoperta di San Marino su due ruote: ecco la nuova frontiera del turismo; il bike tourism cresce sempre di più e mentre aumentano i bike hotel sono sempre più i viaggiatori che scelgono di intraprendere lunghi viaggi in bicicletta ma ci sono anche moltissimi turisti che dedicano qualche giorno a sentieri ed itinerari noleggiando sul posto. La Repubblica di San Marino, a due passi dall’Emilia Romagna ma anche dalle Marche è tra i Patrimoni Unesco più visitati ogni anno, sia da italiani che da turisti stranieri. Con sentieri nella natura e percorsi storici, gli amanti della bici possono trovare tantissime idee per una scampagnata in giornata ma anche i meno allenati possono, con biciclette elettriche, affrontare alcuni percorsi adatti ai principianti.
San Marino in bici: gli itinerari
Un itinerario facile, ancora più fattibile per chi utilizza le biciclette elettriche, è quello che viene chiamato giro delle colline della Romagna. Il percorso ad anello è di circa 50 km e parte da San Marino per poter raggiungere poi Coriano e Montescudo.
Chi è più allenato può affrontare un percorso impegnativo che conduce da San Marino al Monte Carpegna; si tratta di un percorso di più di 100 km che collega Montegrimano, Carpegna, Cippo, Cantoniera, Scavolino, Villagrande, San Leo e Montemaggio.
Gli appassionati di storia con un allenamento medio possono affrontare invece un percorso di circa 60 km per poter scoprire i nove castelli: da Fiorentino Chiesanuova ad Acquaviva, raggiungendo poi Borgo Maggiore, Serravalle, Domagnano e Featano. Non mancano tra le tappe ovviamente Montegiardino e la Città di San Marino.
San Marino Cycling Experience
L’antica Repubblica conquista gli appassionati di ciclismo offrendo ben 15 percorsi che conducono nella natura ma anche tra borghi e località storiche di origine medievale; con sentieri divisi per difficoltà conquista davvero ogni tipo di turista e marcia in più è la possibilità di prenotare presso alcune strutture ricettive specializzate che offrono proprio servizi specializzati per turisti che viaggiano su due ruote. chi viaggia seguendo il turismo sostenibile potrà così scoprire il territorio in modo autentico senza inquinare e tenendosi in forma. Se vuoi scoprire San Marino su due ruote nella vicina Rimini si possono acquistare mezzi adatti allo scopo, infatti le biciclette elettriche economiche Cobran offrono un ottimo rapporto qualità prezzo per modelli utili non solo in viaggio ma anche nella quotidianità.
Perché scegliere una bicicletta elettrica
I servizi di vendita e di noleggio puntano sempre più verso le biciclette elettriche; rispetto a MTB e altri modelli sportivi, questi modelli hanno numerosi vantaggi che hanno contribuito a ridurre l’utilizzo di auto e moto. La bicicletta è un mezzo sempre più comune e apprezzato, non solo in vacanza ma anche nella quotidianità, e il motivo è la sua incredibile praticità: il mezzo ecologico può entrare comodamente anche in zone ZTL e permette di raggiungere il posto di lavoro, il supermercato, la scuola e la palestra con grande praticità. C’è chi la prova in vacanza e non l’abbandona più: i vantaggi sono davvero numerosi! Tra gli elementi che portano alla scelta di questo mezzo c’è il costo di alimentazione sicuramente più basso rispetto alla benzina che viene utilizzata per auto e motorini unita poi alla velocità: i modelli elettrici danno modo di fare esercizio senza affaticarsi troppo e raggiungendo velocità sicuramente utili per arrivare rapidamente nei luoghi di interesse. Adatta davvero a tutti, viene scelta anche per le emissioni pari a zero che rendono il mezzo particolarmente green. Ma non è tutto: esistono tantissime tipologie e modelli che garantiscono così la scelta davvero per chiunque; oltre alla city bike perfetta per l’utilizzo urbano, viene prodotta anche con un design sportivo come mountain bike o trekking bike. Tra le più pratiche e maneggevoli sia per chi utilizza i mezzi che per chi viaggia c’è invece il modello pieghevole.