Disposto su quattro piani il Museo di Stato di San Marino è il museo statale della città ed è ora situato all’interno di Palazzo Pergami Belluzzi,fa parte del comprensorio dei Musei di Stato sammarinesi. Aperto nel lontano 1899 nella sua sede primaria di Palazzo Valloni oggi sede della Biblioteca Governativa, si è arricchito via via nel tempo anche grazie a donazioni arrivate da ogni parte del mondo, infatti ad oggi il museo ospita una ricca e variegata collezione di più di 5000 manufatti tra monete antiche, ceramiche, reperti archeologici di arcaiche civiltà del passato; inoltre sono esposte opere di grandi artisti italiani.
Al Conte Luigi Cibrario, ministro di Vittorio Emanuele II e plenipotenziario dello Stato sammarinese fin dal primo trattato con il Regno d’Italia, si deve la promozione principale della collezione del Museo di Stato di San Marino. Fu il conte infatti, il primo donatore del museo, con antichità bibliografiche di cui era il possessore; di seguito grazie al suo passo furono moltissimi gli uomini di cultura e politica italiani che lo imitarono donando pezzi molto importanti.
Museo di Stato di San Marino: l’esposizione su quattro piani
Il Museo di Stato di San Marino si divide su quattro piani; al piano terra troviamo l’Archeologia Sammarinese, al primo piano l’Arte nella Repubblica, al secondo piano Arte di Donazione mentre al piano sottostante troviamo l’Archeologia di Donazione e Numismatica. Le mostre sono sapientemente divise ed esposte sui diversi piani del museo, ad ognuna è dedicata uno spazio espositivo personale ed unico con specifici temi artistici e storici.
Il piano terra del Museo di Stato ospita l’Archeologia del Territorio, dislocati nelle prime tre sale sono presenti reperti del Neolitico e del Medioevo rinvenuti nel territorio di San Marino; nella quarta sala troveremo elementi architettonici ma anche pittorici provenienti da San Marino la cui risalenza è valutata al Rinascimento.
L’esposizione delle sale del primo piano è dedicata all’Arte nella Repubblica: dipinti e ceramiche oltre che a suppellettili del secolo XVII – XIX provenienti dal Monastero di Santa Chiara; presenti inoltre sculture e alcuni dipinti della storia e del mito della Repubblica oltre del culto dei santi. Nella nona sala sono presenti le antichità bibliografiche donate dal Conte Luigi Cibrario.
Le sale del secondo piano del Museo di Stato di San Marino ospitano dipinti ma anche ceramiche e icone frutto di esclusive donazioni provenienti tra il Medioevo e il XIX secolo. L’esposizione delle maioliche italiane, olandesi e francesi è affiancata da smalti di Limoges e alcuni dipinti risalenti al ‘700 provenienti dall’America Latina.
Nel piano sottostante del Museo di Stato di San Marino troviamo Archeologia di donazione e numismatica con una notevole collezione di materiale preistorico, egizio, greco, etrusco e romano. Statuette funebri e una collezione rara di ampolle di san Mena. La raccolta di vasi provenienti dall’antica Grecia si accosta a vasi etruschi e italici, viarie monete antiche e oggetti votivi, di uso quotidiano ma anche ornamentali. Nella sala XVI appositamente dedicata, sono esposti esemplari delle prime emissioni numismatiche dello Stato del 1864, comprendono prove di conio e collezioni di medaglie.