Il castello di Borgo Maggiore è un castello facente parte della Serenissima Repubblica di San Marino. Si estende morbidamente tra la valle del Rio Cà Chiavello fino alle fonti dell’Ausa, comprendendo anche le falde del Monte Titano. La superficie di circa 10 km quadrati ospita 6.966 abitanti ed è a 525 metri sul livello del mare. I castelli confinanti sono Serravalle, Domagnano, Faetano, Fiorentino, città di San Marino, Acquaviva e Verrucchio. Gli abitanti di Borgo Maggiore vengono chiamati borghigiani.
Origini e storia di BorgoMaggiore di San Marino
Esiste un documento, datato 1244 che certifica il Castello di Borgo Maggiore come ‘’Borgo di San Marino’’, ma venne chiamato inizialmente Mercatale perché era sede di mercati e fiere, è la seconda città del paese, seconda solo a Dogana, la frazione di Serravalle. Ancora oggi in Piazza Grande e sotto i portici è presente il tradizionale mercato settimanale. Il centro storico di Borgo Maggiore oggi è patrimonio mondiale dell’Unesco.
Curiosità sul Castello di Borgo Maggiore
Il Castello di Borgo Maggiore e il suo centro hanno una particolarità: non è un borgo murato come si usava nell’antichità ma fu sempre ben protetto da cancelli controllati da guardie a cui si aggiungevano i balestrieri durante le due fiere più importanti, quella del 24 agosto e quella dell’8 settembre. Ma ci fu una data tragica in cui queste misure di protezione si intensificarono ulteriormente e fu quella della peste nel 1526.
Sapevate che a Borgo Maggiore si sono soffermati e hanno vissuto, anche se per un breve periodo Giuseppe Garibaldi e Anita mentre fuggivano da Roma? Inoltre a Borgo Maggiore ha sede il Centro Naturalistico nel quale è conservata una copia del fossile Titanocetus sammarinensis , nome altisonante di un cetaceo estinto, vissuto nel Miocene medio che descrive la balenottera sammarinese, parte del nome non lo si deve alle sue dimensioni, per altro molto ridotte ma al luogo di ritrovamento, la zona del Monte Titano. Tra le curiosità da conoscere sul Castello di Borgo Maggiore c’è sicuramente quella sulla leggenda di Sacello del Santo, la grotta della leggenda che vede il Santo Marino ritirarsi in preghiera.
Curazie di Borgo Maggiore
Le curazie (o frazioni se preferite) del Castello di Borgo Maggiore sono ben sei: Cà Melone, Cà Rigo, Cailungo, San Giovanni sotto le Penne, Valdragone e Ventoso.
Se per Cà Melone e Cailungo, non ci è dato sapere quanti abitanti ospiti, per Cà Rigo sappiamo che il nome deriva dalla famiglia dei Righi e che ospita 456 abitanti. Di San Giovanni sotto le Penne si conosce il dettaglio importante del ritrovamento del più antico reperto archeologico ritrovato nella Serenissima Repubblica di San Marino, si tratta di un’ascia, o forse un martello in pietra risalente al 5.000-4.000a.C.
Di Valdragone si conosce il dato che lo vede comparire per la prima volta in documenti storici nel 1253, mentre Ventoso (Castrum Ventosi il nome originale)è un delizioso gruppo di case tutte raccolte nella via principale che possiede un nome particolare, si chiama infatti via Decima Gualdaria il nome lo si deve alla suddivisione medievale delle zone del territorio comunale di San Marino, le Gualdarie erano dieci e Ventoso era l’ultima, la decima.