Il Castello di Chiesanuova

Il Castello di Chiesanuova appartiene alla Repubblica di San Marino: ad oggi, è abitato da 1147 persone e ha un’estensione di 5,46 km. Dal punto di vista del territorio, si estende per la maggior parte nella Valle del Rio San Marino, perlopiù nella vallata sinistra.

Con i suoi 511 metri di altezza, Lo Zoro è la zona più elevata del Castello di Chiesanuova. I suoi confini, invece, sono la Città di San Marino, oltre che Fiorentino all’interno della repubblica sammarinese. I confini italiani di Castello di Chiesanuova sono i borghi medioevali di San Leo e Verucchio, in provincia di Rimini, oltre che Sassofeltrio.

Origini e storia di Chiesanuova di San Marino

stemma del castello di chiesanuova

La storia del Castello di Chiesanuova di San Marino inizia anticamente: un piccolo villaggio, in cui si trovava anche il Castello di Busignano. Ripercorrendo la fondazione del luogo, sappiamo da fonti storiche che furono gli abitanti di Chiesanuova a volersi unire spontaneamente alla Repubblica di San Marino nel 1320.

Anticamente, il nome del luogo era Pennarossa: nel suo stemma, infatti, si trova la medesima figura e la scritta “d’argento, alla penna in palo di rosso”. L’etimologia del nome attuale risale al XVI secolo, quando nei suoi pressi fu edificata la Chiesa di San Giovanni Battista in Curte, il cui edificio oggi non c’è più.

Curiosità sul Castello di Chiesanuova

Tra i luoghi di interesse imperdibili a Chiesanuova, non si può non citare il Cinema Pennarossa, che riprende l’antico nome: la grande caratteristica dell’edificio è sostanzialmente il suo concept moderno e funzionalista, un grande esempio di architettura moderna, contrapposto al resto degli edifici presenti nel luogo, che mantengono invece la struttura preesistente all’epoca attuale.

Nel centro storico di Chiesanuova, infine, si trova la piazza realizzata da Tonino Guerra: poeta, scrittore e sceneggiatore italiano originario di Santarcangelo. I lavori della piazza sono stati ultimati nel corso del 2011.

Il paesaggio di Chiesanuova è probabilmente tra i più caratteristici del territorio: sembra di immergersi in un luogo incontaminato. I suoi panorami sono molto famosi e attraggono ogni anno migliaia di visitatori da tutto il mondo.

Un altro luogo importante per il Castello di Chiesanuova, è la lapide che ricorda i morti di Srebrenica durante la guerra in Bosnia ed Erzegovina. Dal 14 luglio del 2010, è possibile visitarla.

A Chiesanuova a San Marino è possibile inoltre seguire dei percorsi: dal Poggio di Chiesanuova fino al Trial San Marino, nella Zona del Cucco, si offrono scenari suggestivi. È presente anche il cammino di Villa Grande per Monte Cerignone, oltre che il famoso Cammino del Titano. Il Monte Titano è estremamente prezioso per gli abitanti dei Castelli di San Marino, dal momento in cui secondo la leggenda San Marino trovò rifugio nei suoi pressi e successivamente decise di fondare una delle repubbliche più antiche al mondo.

Curazie di Chiesanuova

Dal punto di vista delle curazie – o frazioni – sono presenti all’interno del territorio Caladino, Confine, Galavotto, Molarini, Poggio Casalino, Poggio Chiesanuova e Teglio.