Faetano ha 1179 abitanti e si estende per una superficie di 7,75 chilometri quadrati; il territorio confina con i castelli di Montegiardino, Fiorentino, Borgo Maggiore e Domagnano ma anche con i comuni italiani di Coriano, Montescudo e Sassofeltrio. Il Castello di Faetano fa parte dei castelli della Serenissima Repubblica di San Marino, in origine il suo nome significava bosco di faggi, simbolo presente anche nello stemma del castello. La casata si estende lungo tutta la valle del Marano arrivando fino al lago di Faetano e al Monte Pulito, abbraccia rio di Cà Chiavello e infine arriva a Lodola. Situato a 362 metri sopra il livello del mare conta poco meno di 1200 abitanti. I castelli confinanti sono quattro, castello di Montegiardino, castello di Fiorentino, castello di Montemaggiore e castello di Domagnano; i comuni italiani confinanti sono invece Coriano, Montescudo e Sassofeltrio.
Origini e storia di Faetano di San Marino
Il castello di Faetano nel XIII secolo era parte del comune di Rimini, come parte dei domini dei Malatesta di Rimini per conto dello Stato della Chiesa ne fece parte nel 1371. Fu nel 1463 durante la guerra di Pio II contro Sigismondo Pandolfo Malatesta che Faetano ‘’sventolò bandiera bianca’’ ed entrò spontaneamente a far parte della Serenissima Repubblica di San Marino, da allora fa parte della Comunità del Titano. Oggi al centro del territorio di Faetano c’è la chiesa di San paolo, un edificio in stile neogotico che si contrappone alla sede comunale chiamata Casa Castello che si contraddistingue per una torretta con l’orologio più antico di San Marino.
Curiosità sul Castello di Faetano
Il castello di Faetano è uno dei castelli che vanno a comporre la Repubblica di San Marino; era uno dei “Castra Subdita” insieme a Montegiardino, Fiorentino e Serravalle. La storia racconta di come il Castello di Faetano, insieme agli altri precedentemente citati, sia stato accorpato al territorio sanmarinese nel 1463 e che da quel momento è sempre stato sotto il territorio della Repubblica. Oggi il Castello di Faetano resta un piccolo centro abitato di poco più di 1000 abitanti con un cuore pulsante che coincide con la facciata della Chiesa di San Paolo nella piazza centrale. Quello che non molti sanno è che il castello di Faetano è un fiore all’occhiello di un settore industriale e artigianale particolare: proprio qui, infatti, si creano oggetti in ceramica ma si lavora anche nel settore chimico, dell’abbigliamento, dei detersivi e della plastica. A livello turistico il territorio offre un bocciodromo coperto e campi da calcio per i patiti degli sport, mentre per chi vive qui è possibile usufruire di servizi pubblici come la scuola dell’infanzia e la primaria, un circolo ricreativp e una biblioteca. Il castello di Faetano dispone anche di un’area verde: il parco del Marano che prosegue in realtà lungo il fiume che percorre tutto il territorio di San Marino. Per i turisti il Castello di Faetano propone anche un museo dedicato alla Ferrari e uno agli sport e ai Giochi Olimpici.
Curazie di Faetano
Le frazioni, anticamente chiamate curazie del Castello di Faetano sono quattro: Cà Chiavello,Calligaria, Corianino e Monte Pulito.