Tra i 9 distretti che compongono il suolo dell’antica Repubblica di San Marino c’è anche il Castello di Fiorentino; con 2539 abitanti su un territorio di circa 6,56 chilometri quadrati confina con i castelli di Chiesanuova, Città di San Marino, Borgo Maggiore, Faetano e Montegiardino oltre a toccare i comuni italiani di Monte Grimanu e Sassofeltrio.
Origini e storia di Fiorentino di San Marino
La storia del Castello di Fiorentino ha origini incerte, quello che è sicuro è la prima comparsa del nome nel 1069 tra i beni donati da Pietro di Bennone a San Pier Damiani. Il territorio è passato poi nelle mani dei conti di Carpegna nel periodo che va dal XIII e il XV secolo. Il Castello, nelle mani dei Carpegna, è stato decisivo tanto da aver dato il nome a parte della famiglia. A governare il territorio è rimasta la famiglia Carpegna fino al 1440 quando tutto passa nelle mani dei Malatesta di Rimini. Nel 1463 Castello di Fiorentino viene conquistato da Federico da Montefeltro e dai sanmarinesi. Il dominio di Castello di Fiorentino torna ad interessare nel XX secolo grazie al cementificio che è stato poi dismesso nel 1985.
Curiosità sul Castello di Fiorentino
Il castello di Fiorentino faceva parte, insieme ai castelli di Montegiardino, Faetano e Serravalle, dei Castra Subtita e proprio come loro nel 1463 entra a far parte dei territori della Repubblica di San Marino. Una volta raggiunto questo titolo il Castello di Fiorentino è sempre rimasto politicamente sotto le leggi della Repubblica. Dopo averlo conquistato in sanmarinesi lo hanno raso al suolo per evitare che fosse ambito da altri avversari. Per questo motivo oggi del Castello di Fiorentino restano solo i ruderi sul monte Seghizo.
Noto anche con il nome di “Terra dei Castelli” questo distretto aveva una torre detta Torre di Torricella abbattuta nel 1465 e il Castello di Pennarossa di cui è possibile ancora visionare le fondamenta e la cisterna scavate nella roccia. Secondo gli storici una curiosità sul castello di Fiorentino è che nel ‘400 era considerato il punto più minaccioso dai signori di Rimini che erano distanti circa 3 km da San Marino; questa posizione gli è costato il soprannome di “Castellaccio”. Un’altra curiosità sul Castello di Fiorentino è che è presente la sede del campo sportivo Federico Crescentini, considerato il secondo per capienza di tutta la Repubblica di San Marino e noto per essere stata la sede delle partite di campionato.
Un’ultima curiosità legata al Castello di Fiorentino risale al 1913: il 16 aprile l’aviatore Gianni Widmer ha sorvolato per la prima volta il cielo di San Marino toccando la quota di 1600 metri e atterrando proprio a Monte Carlo. A ricordare questa impresa straordinaria c’è un’opera firmata dallo scultore Carlo Reffi e un’epigrafe di Pietro Franciosi.
Curazie di Fiorentino
Il Castello di Fiorentino con i suoi 2563 abitanti e un’estensione di circa 6,5 chilometri quadrati deve il suo nome dall’aggettivo fiorente, essendo un territorio particolarmente selvaggio. Il territorio di Castello di Fiorentino ha come curazie quella di Capanne, quella di Crociale e quella di Pianacci.