Tra i distretti che compongono il territorio di San Marino c’è il Castello di Montegiardino, una piccola località abitata da 983 abitanti su un’estensione di 3,31 chilometri quadrati. Una delle prime curiosità che salta all’occhio osservando i dati di Castello di Montegiardino è la densità di popolazione: questo è il territorio più piccolo e meno popolato della Repubblica. Il territorio prende il nome dalla fioritura e dal verde del territorio tipicamente collinare che viene ripreso anche nello stemma. Castello di Montegiardino confina con i Castelli di Fiorentino e Faetano ma anche con i comuni italiani di Sassofeltrio e Monte Grimano Terme.
Origini e storia di Montegiardino di San Marino
La storia del Castello di Montegiardino è breve ma interessante, il territorio era già noto ai tempi dei Longobardi che ci risiedevano ma il vero fulcro della storia del distretto inizia quando passa nelle mani dei Malatesta. Come altri distretti anche il Castello di Montegiardino arriva nelle mani della Repubblica di San Marino nel 1463 e da quel momento non si è più distaccato. Presso questo distretto si trova la sede del Dipartimento di Economia e Tecnologia dell’Università di San Marino. Nonostante si dica che il territorio di Castello di Montegiardino sia di origine longobarda in realtà sono stati trovati duranti alcuni lavori archeologici reperti e manufatti di origine romana. Passato nelle mani dei conti di Carpegna prima dei Malatesta, il territorio ha visto prima una crescita e poi una fortificazione necessaria per motivi difensivi.
Curiosità sul Castello di Montegiardino
La prima curiosità che salta all’occhio osservando il Castello di Montegiardino è la popolosità in rapporto all’estensione: si tratta non solo del territorio più piccolo della Repubblica ma anche di quello meno popolato. Il borgo, estremamente caratteristico e con una storia importante alle spalle, attira turisti da tutto il mondo per i vicoli estremamente curati e dettagliati ma soprattutto ben conservati. Proprio come altri castelli, anche quello di Montegiardino faceva parte dei Castra Subdita ed è stato inglobato nel territorio di San Marino solo nel 1463. Per riuscire a conquistare il territorio i sanmarinesi hanno assediato a lungo le mura fino a quando per ordine di Federico d’Urbino il castello è stato smantellato. I ruderi del castello sono stati recuperati solo nel 1647. Tra le curiosità legate al Castello di Montegiardino c’è un edificio seicentesco classificato come patrimonio nazionale: l’Antica Locanda Modà, oggi sede dell’hotel interno a Palazzo Mengozzi. Per i turisti il Castello di Montegiardino offre un centro storico caratteristico che racconta le storie del borgo via dopo via, la porta del castello e la parrocchia di San Lorenzo. L’aspetto di Montegiardino è rimasto il medesimo del passato se non fosse che dove prima c’era effettivamente un castello, oggi sono state ricavate piccole abitazioni che donano al borgo un aspetto estremamente caratteristico.
Curazie di Montegiardino
Montegiardino è il territorio più piccolo e meno popolato della Repubblica di San Marino e presenta solo la curazia di Cerbaiola. Il censimento più recente ha registrato 912 abitanti nel 2013 e sembrerebbe che ad oggi siano circa 980 le persone abitanti.