Il Castello di Serravalle della Repubblica di San Marino vanta 11.035 abitanti al 2021 ed è un territorio estremamente popoloso, anche considerando come paragone principale il capoluogo stesso, la Città di San Marino. Al suo interno racchiude 8 curazie, ovvero frazioni: Valgiurata, Rovereta, Cà Ragni, Falciano, Lesignano, Ponte Mellini, Dogana, Cinque Vie.
Dal punto di vista dei confini, Serravalle a San Marino si trova vicino ai comuni riminesi di Verucchio e Coriano del territorio riminese. Andiamo alla scoperta della sua storia, delle origini e delle curiosità, oltre che della geografia del territorio: dal significato del nome ai paesaggi suggestivi che circondano il Castello.
Origini e storia di Serravalle di San Marino
Anticamente, il nome di Serravalle era Olnano: la sua storia, infatti, è legata a doppio filo con i possedimenti dei Malatesta di Rimini. Solamente nel 1463 il luogo fu annesso a San Marino. Da allora, prospera e cattura l’attenzione di molti turisti ogni anno, anche dal punto di vista dei luoghi di interesse e dei suoi panorami affascinanti.
L’origine del nome Serravalle è da attribuirsi alla posizione geografica del territorio, enormemente strategica: “chiude la valle”, ovvero è la parte ultima della Valle dell’Ausa, poco prima della pianura romagnola. Un’etimologia che ci permette di comprendere la geografia del territorio.
Un altro aspetto importante della storia di Serravalle è la prima citazione del luogo: nel 962, infatti, fu citato nel diploma di Re Ottone. Una storia antichissima, dunque: nel corso dei secoli, è stato teatro di scontri e riavvicinamenti, fino a quando non divenne parte della Repubblica di San Marino. Un periodo florido, che ha permesso a Serravalle di diventare tra i Castelli più importanti, grandi e densamente abitati.
Luoghi di interesse a Serravalle
Il simbolo di Seravalle è rimasto ad oggi il Castello che fu dei Malatesta, oltre che naturalmente il Monte Titano, che veglia sui Castelli di una delle Repubbliche più antiche al mondo. Nella curazia di Falciano, oltretutto, è possibile ammirare un’ampia Collezione Maranello Rosso, in cui sono presenti alcune Ferrari e Abarth. Una visita suggestiva da non perdere.
Oggi, il Castello di Serravalle è uno dei centri urbani più importanti della Repubblica di San Marino. Il suo centro, con contrade peculiari e caratteristiche, è ideale da percorrere e da visitare, alla ricerca della storia del luogo. Molti turisti prediligono prenotare a Serravalle anche per l’enorme offerta panoramica.
Dal punto di vista degli edifici presenti, invece, Serravalle può vantare sul suo territorio il centro sportivo meglio attrezzato di San Marino, dove sono presenti anche lo Stadio del Baseball e il Multieventi Sport Domus, dove si tengono anche serate culturali e artistiche. Infine, da segnare è il Parco Ausa di Dogana, Il Parco Laiala.
Curiosità sul Castello di Serravalle: le curazie
Le otto curazie di Serravalle presentano altresì una storia affascinante da conoscere: Dogana è “l’antica terra della libertà”, un centro densamente abitato noto per il desiderio di volersi staccare dalla Repubblica di San Marino. Rovereta è nota invece per essere una zona industriale, ma anche per la guerra civile del 1957, passata alla storia con il nome di “Fatti di Rovereta”.