Gabicce è una delle località più affascinanti in Italia, che sa unire in modo sapiente e turistico la zona marittima e montanara, offrendo molte attività rilassanti. Tra le bellezze locali e il territorio verdeggiante, è possibile scoprire la storia di Gabicce, oltre che le sue attrazioni più importanti. Le 7 cose da fare a Gabicce, tra mistero, cultura e soprattutto relax sul mare: un gioiello naturalistico che si lascia visitare in modo spettacolare.
Giro in trenino
La linea panoramica tra Gabicce Mare e Gabicce Monte dà la possibilità di immergersi nell’entroterra, collegandosi anche con il borgo medioevale di Gradara. Il trenino è una delle attrazioni presenti sul territorio maggiormente apprezzate, non solo dalle famiglie con bambini, ma anche dai giovani che vorrebbero fare un giro.
Sono due le linee che propone Gabicce, ovvero la linea blu – tra mare e montagna – e la linea rossa, per visitare Gradara. Sono servizi ben strutturati e piuttosto veloci, il cui costo è abbordabile per tutte le tasche. Ideale da prendere nelle giornate con un clima mite, per andare alla scoperta del territorio e fare un tuffo nell’arte o nella natura, a scelta.
Tuffarsi a Baia di Vallugola
Per anni, il mare di Gabicce è stato premiato come Bandiera Blu. La sua sabbia fine, gli stabilimenti balneari attrezzati per famiglie, le attività divertenti. Ma avete mai visto la Baia di Vallugola, un vero e proprio gioiello della località? Le sue acque cristalline e chiarissime danno la possibilità di osservare il fondale.
Un’insenatura naturale, che si trova tra il promontorio di Gabicce e di Casteldimezzo, una spiaggia di ciottoli e una vista mozzafiato, sul Monte San Bartolo. Attorno alla Baia di Vallugola, si mormora un mistero unico, che è il nostro prossimo consiglio sulle cose da fare: la leggenda della città scomparsa di Valburna.
Cercare la città di Valburna
Uno dei misteri più affascinanti di Gabicce Mare, a cui è praticamente impossibile resistere. Per chi ama viaggiare, scoprire i misteri del luogo è un modo molto divertente per trascorrere il tempo. Anche l’Adriatico, dunque, vanta la sua città scomparsa: Valburna, i cui reperti archeologici sono conservanti nel Museo Archeologico di Cattolica.
Definita come l’Atlantide dell’Adriatico, ci sono alcuni documenti storici che attestano l’esistenza della città. E nel corso delle epoche sono stati rinvenuti addirittura dei fossili tra le acque, come il braccio di una statua o il capitello di una colonna. La leggenda viene alimentata dalla popolazione del territorio, che ha fatto di Valburna un’attrazione turistica per gli amanti del mistero.
Andare sul Molo, tra Gabicce e Cattolica
Per chi è in cerca di un panorama mozzafiato a Gabicce, soprattutto al tramonto, quando il sole cala e lascia il posto alle stelle e alla notte, il Molo racchiude tutta la bellezza romantica della zona. Inoltre, è possibile ammirare il confine tra Cattolica e Gabicce, oltre a osservare il lungo tratto di costa, fino a Rimini. Si raggiunge facilmente a piedi da Viale della Repubblica ed è ideale per una passeggiata con la famiglia o per le coppie innamorate. Un’attrazione affascinante, ma soprattutto gratuita, offerta dalla bellezza del luogo e della natura.
Visitare Gradara
Luogo simbolicamente legato alla letteratura italiana, perché fu teatro di uno degli amori più violenti e importanti di sempre – Paolo e Francesca – il Castello di Gradara è un must da visitare per chi si trova a Gabicce Mare. È stato tra i Borghi più Belli d’Italia, ma non solo: durante il 2018, Gradara fu definito il Borgo dei Borghi, un riconoscimento prestigioso per il territorio. Lo sfondo – la Divina Commedia – la storia e la cultura, ma soprattutto la sua struttura imponente, che resiste tutt’oggi al tempo e che è possibile visitare, persino di notte!
Acquario di Cattolica
Dal momento in cui Cattolica è pochi passi da Gabicce Mare, perché non fare una visita al suo meraviglioso Acquario? Un’occasione per scoprire il mondo marittimo, alla ricerca degli abissi. Dà la possibilità di vedere i pinguini, gli squali e persino gli animali di terra, come i serpenti, gli anfibi o i camaleonti.
Un’esperienza davvero unica, da fare in compagnia della propria famiglia e che riempie i bambini di stupore e meraviglia. L’obiettivo dell’Acquario più grande dell’Adriatico è di mostrare e permettere ai visitatori di immergersi nella storia e nell’evoluzione del pianeta, permettendo di approcciarsi alle specie animali che popolano il nostro pianeta.
Terrazza Panoramica a Gabicce Monte
L’ultimo consiglio non poteva non prevedere il Sentiero del Coppo, ideale per raggiungere la terrazza naturale e panoramica di Gabicce Monte. Da percorrere a piedi, in auto o persino in bici, si può salire fino alla Chiesa di Sant’Ermete e successivamente fermarsi ad ammirare il cielo sul mare. Una salita emozionante, ma soprattutto rinvigorente per gli amanti del trekking o delle passeggiate nella natura, che fanno bene al cuore e all’anima. Tra le esperienze da fare, non dimenticare il trekking di Gabicce Monte. Molti gli sport offerti, come le escursioni, il cicloturismo e il birdwatching.