Cosa Fare a San Marino

San Marino è uno degli Stati sovrani più piccoli al mondo, con una superficie di soli 60,5 km² e una popolazione di circa 32.000 abitanti. Molti turisti visitano il piccolo stato a sud di Rimini solo per un giorno per vedere la capitale San Marino (città) con i suoi monumenti (rocche, basilica, palazzo del governo e molti altri). Ma se vi prendete un po’ più di tempo e magari vi fermate qualche giorno in campagna, scoprirete che San Marino offre anche la possibilità di una vacanza attiva – con molte possibilità di escursioni e passeggiate, di praticare vari sport, di fare shopping e di uscire.

Scoprite la flora e la fauna

Il suggerimento di fare escursioni in un paese così piccolo può sembrare un po’ strano all’inizio. Ma bisogna tener presente che San Marino appartiene geograficamente all’Appennino, una catena montuosa le cui vette più alte (più a sud del territorio italiano) superano i 1.500 metri. San Marino è caratterizzata da una varietà di paesaggi: Attraverso valli, boschi e prati si snodano sentieri escursionistici ben curati con una lunghezza complessiva di oltre 80 km. Anche gli escursionisti esperti possono trascorrervi qualche giorno e scoprire ancora qualcosa di nuovo. Un percorso circolare particolarmente bello, ideale per un’escursione di mezza giornata, parte dai campi sportivi di Fonte dell’Oro. Il sentiero conduce prima attraverso i prati, poi attraverso un bosco di aceri. Dopo aver attraversato una gola, il sentiero raggiunge la “Grotta di Canepa”, una grotta calcarea dove vivono pipistrelli e millepiedi.

In generale, gli amanti degli animali possono vedere (o almeno vedere le loro tracce) numerosi animali selvatici qui o su altri sentieri escursionistici attraverso i boschi di San Marino. Qui vivono tassi, istrici, cervi e scoiattoli. Rane e rospi si trovano lungo e nei torrenti. Anche la flora è varia. In primavera e in estate i fiori colorano tutto il paesaggio (per esempio ciclamini, primule, gigli). Nelle foreste crescono specie rare di alberi come passeri, agrifogli, vari tipi di acero. Queste e altre specie di alberi si possono ammirare anche nell’Arboreto Cà Vignetto. Questo arboreto potrebbe anche essere una meta per un’escursione di mezza giornata.

Sport

Essendo un paese senza sbocchi sul mare, San Marino non ha una spiaggia, ma ci sono comunque strutture sportive. Ad esempio, c’è il complesso sportivo di Serravalle, la cui piscina è aperta tutti i giorni tranne la domenica. Ci sono quattro campi da tennis in diversi comuni e Borgo Maggiore ha anche un campo da bocce. Villa Verucchio dispone anche di un campo da golf a 18 buche in un bellissimo paesaggio. Mentre il golf è più appetibile per gli adulti, i bambini e i ragazzi preferiranno probabilmente una visita a “San Marino Adventures”, il parco avventura di San Marino. Si tratta di un parco di arrampicata (percorso a corde), adatto e interessante per i bambini a partire dai tre anni e anche per gli adulti. Ogni visitatore viene assicurato con la corda, il casco e i guanti e può quindi percorrere autonomamente il percorso di arrampicata desiderato. Ci sono tre corsi per bambini e quattro per adulti. Ponti di corda, pareti d’arrampicata e scivoli devono essere superati.

Shopping

Ogni ospite del piccolo stato dovrebbe prendersi il tempo necessario per fare acquisti. Ogni collezionista di francobolli conosce ad esempio i grandi e coloratissimi francobolli di San Marino. Nel punto vendita ufficiale con il clamoroso nome di “Ufficio Filatelico e Numismatico della Repubblica di San Marino” i collezionisti e tutti coloro che sono alla ricerca di un souvenir distintivo possono fare scorta di francobolli e monete d’oro. Originali sono anche i prodotti dell’artigianato, che vengono venduti principalmente nei negozi del centro storico di San Marino (città): ceramiche, stampe di stoffe pregiate e dipinti su stoffa, oltre a ricami.

Intrattenimento

Dopo lo sport, lo shopping e le escursioni potrete trascorrere serate divertenti a San Marino! San Marino (città) e Borgo Maggiore hanno ciascuno un teatro. Per quanto riguarda i ristoranti e i pub, San Marino (città) ha naturalmente la scelta più ampia. Se volete, potete anche trasformare la notte in giorno e giocare a bingo nel “Diamond Center” tra le 22 e le 6 del mattino. Il centro sportivo di Serravalle ospita una pista da bowling con pub e sala giochi. E’ aperto tutte le sere dalle 17.00. Non c’è coprifuoco a San Marino.