San Marino, conosciuto anche come Serenissima Repubblica di San Marino è una delle mete più interessanti da visitare, terzo stato più piccolo d’Europa senza sbocco sul mare è situato al confine con l’Emilia Romagna e le Marche. Dal 2008 il centro storico di San Marino e il suo Monte Titano fanno parte dell’UNESCO come patrimonio dell’umanità. I musei di stato di San Marino meritano una visita per scoprire la loro bellezza e storicità, la città conta una decina di musei statali e 5 musei privati, molti dei musei sono ubicati in centro storico.
I musei di San Marino da visitare
Il Museo di Stato, ubicato nel Palazzo Pergami Belluzzi ospita più di cinquemila pezzi tra cui opere d’arte e reperti archeologici dal Neolitico all’Alto Medioevo, ma anche dipinti; la ricca raccolta comprende dipinti e sculture del Guercino e non mancano reperti dell’antico Egitto, romani ed etruschi.
Museo delle tre torri
Torre Guaita, costruita sul Monte Titano. Fa parte dei più antichi fortilizi d’Italia. Da non perdere la torre campanaria, torre della penna, la cappella di Santa Barbara oltre alle prigioni dove si trovano esposizioni temporanee.
Torre Fratta, sorge sul secondo picco del Monte Titano. Fu sede del corpo di guardia e ospitò alcune celle per i prigionieri. Diventa nel 1956 la sede del Museo delle armi antiche, ospita pezzi di enorme pregio tra cui: armi in asta e da fuoco, armi bianche ma anche archi, balestre e armature risalenti ad epoche che spaziano dal Medioevo e la fine dell’800.
Torre Montale, è la torre con la posizione più strategica, al suo interno una prigione dal nome evocativo: fondo della torre, profonda fino ad 8 metri e alla quale si accedeva solo dall’alto grazie ad una scaletta a pioli. Torre Montale è raffigurata anche sulle monete sammarinesi da un centesimo di euro.
Museo delle armi antiche
Museo delle armi antiche, situato all’interno della Torre Fratta è aperto dal 1956, ospita una ricchissima collezione divisa in quattro sezioni tematiche: evoluzione delle armi in asta, armature e parti di armature, evoluzione delle armi da fuoco e infine armi bianche e da fuoco secolo XVIII-XX.
Museo del francobollo e della moneta
Museo del francobollo e della moneta, due le sezioni presenti, numismatica e filatelica per un percorso che attraversa gli ultimi secoli dalla metà dell’800 ad oggi. Disposto su due piani espositivi conta un patrimonio da migliaia di pezzi tutti da scoprire.
Pinacoteca di San Francesco
Pinacoteca di San Francesco, il museo sorge negli spazi del convento, inaugurato nel 1966 ospita quadri e oggetti di arte sacra, le esposizioni si trovano nelle logge del chiostrino quattrocentesco dell’antico convento francescano.
Galleria Nazionale
Galleria Nazionale conosciuta anche come Museo e centro d’arte moderna e contemporanea della Repubblica di San Marino, ospita ad oggi più di mille opere d’arte moderna e contemporanea dagli anni Cinquanta ai giorni nostri.
Museo della curiosità
Museo della curiosità, fatti curiosi e oggettistica altrettanto fantasiosa, tutto da scoprire, 600 metri quadrati di invenzioni stravaganti e oggetti rari.
Museo dei vampiri e dei licantropi
Museo dei vampiri e dei licantropi, esposizione di passaggi millenari su storia, mito e leggenda da Dracula alla contessa Bathory senza tralasciare uomini lupo e molto altro.